Installazione di impianti fotovoltaici: il trend | Energie Rinnovabili

Le installazioni di impianti fotovoltaici continuano a crescere

L’Unione Europea vuole far fronte ai cambiamenti climatici investendo sulle fonti di energia rinnovabili e favorendo, quindi, l’installazione di impianti fotovoltaici.
Nel contesto attuale di ripresa post emergenza sanitaria, le risorse finanziarie supportate dal piano di investimenti dedicato rappresentano un’opportunità irripetibile. Per questa ragione l’impiego di fonti rinnovabili ha assunto un
andamento positivo e stabile nel nostro continente.

La produzione di energia solare è in costante crescita

Il rapporto EU Market Outlook for Solar Power 2021-2025 di SolarPower Europe parla chiaro: il 2021 si è concluso con cifre record sulle capacità di impianti installati connessi alla rete, vedendo un aumento del 34% di GW raggiunti.

Stiamo assistendo a una costante crescita del settore: aumentano le installazioni di impianti fotovoltaici e aumenta la produzione di energia pulita in tutta Europa.
Ad esempio, la Germania ha incrementato dell’8% rispetto al 2020, la produzione di energia solare. Estonia e Lituania, invece, hanno raggiunto gli obiettivi solari prefissati entro il 2030.

L’impatto positivo del progresso tecnologico

Oltre a questi fattori di miglioramento nel settore fotovoltaico, l’innovazione tecnologica rappresenterà il vero impulso per questo mercato.
Secondo un’analisi di Huawei, azienda che conta più di 120 GW grazie ai suoi inverter installati nel mondo, ecco alcuni dei trend principali:

  • Digitalizzazione degli impianti fotovoltaici di oltre il 90% entro il 2025. Ciò permetterà una semplificazione della gestione incrementando l’efficienza.
  • Oltre il 70% degli impianti fotovoltaici utilizzerà l’intelligenza artificiale.
  • Oltre l’80% degli impianti fotovoltaici sarà automatizzato, garantendone una maggiore produttività.

E le installazioni di impianti fotovoltaici in Italia?

Il trend del settore fotovoltaico previsto per la fine del 2022 in Italia, riguarda una crescita annua sopra i 200 GW. Anche se non abbiamo raggiunto ancora gli obiettivi prefissati, vi è stato un incremento di produzione di energia pulita rispetto agli anni passati. Sempre secondo il rapporto di SolarPower Europe, l’UE raggiungerà la capacità cumulata di 327,6 GW entro il 2025 e di 627 GW entro il 2030.

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico potrai essere partecipe di questa crescita nell’ambito dell’energie rinnovabili. Investiamo insieme per il nostro futuro e per il nostro pianeta.
Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni.