Incentivi per l'installazione di un impianto fotovoltaico

Incentivi per impianti fotovoltaici: tutti i vantaggi

Il 2022 sta volgendo al termine, e se pensi sia ormai tardi per approfittare dei bonus per l’installazione di un impianto fotovoltaico, non preoccuparti. Nell’articolo di oggi, infatti, spieghiamo quali sono gli incentivi ancora presenti e cosa fare per poterne usufruire.

Nel corso dell’anno sono state promulgate una serie di agevolazioni economiche che includono, tra i numerosi incentivi, la possibilità di installare un impianto fotovoltaico a prezzi più che vantaggiosi. Ad oggi, non esiste uno specifico “bonus fotovoltaico”, ma sono presenti invece diverse misure di agevolazioni fiscali che riguardano operazioni di ammodernamento energetico o di ristrutturazione della propria abitazione, che includono anche l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Tra questi troviamo il Super Bonus 110%, recentemente modificato dal nuovo governo. Sono previsti, infatti, nuovi vincoli per poter fare richiesta del bonus, come ad esempio:

  • La posizione reddituale, che dovrà essere inferiore a 15 mila euro per il singolo contribuente oppure inferiore a 52.500 euro per nuclei familiari di 4 persone (composto da due genitori e due figli)
  • Il bonus potrà essere richiesto esclusivamente per interventi sulla prima casa
  • Per i lavori che riguardano unità indipendenti e villette, avviati dal prossimo gennaio, la detrazione sarà del 90% per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2023

Di fatto, le nuove modifiche apportate a questo bonus consentono ai proprietari di abitazioni quali unità indipendenti e villette di richiedere il Super Bonus (cosa non concessa precedentemente). Tuttavia, le nuove restrizioni previste riducono drasticamente l’accessibilità alle agevolazioni previste per poter installare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione.

Bonus 50

L’altra grande opportunità per installare un impianto fotovoltaico a costi vantaggiosi è rappresentata dal Bonus 50 o Bonus Ristrutturazione. La scadenza di questa agevolazione è rimasta prevista per il 31 dicembre 2024. Con questo bonus infatti, è possibile ottenere una detrazione del 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 96.000 euro. Le quote saranno divise in 10 anni con importo equivalente. Ad esempio, su una spesa complessiva di 30.000 euro, le rate saranno 10 da 1 500 euro l’una all’anno.

Grazie agli incentivi, con Alfapi – Energie Rinnovabili Torino potrai installare il tuo nuovo impianto fotovoltaico con sistema di accumulo a prezzi vantaggiosi. Investi anche tu nelle rinnovabili per ridurre il costo in bolletta e aumentare il valore della tua casa.

Se desideri ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci.