Impianto fotovoltaico con accumulo: i vantaggi | Energie Rinnovabili

Impianti fotovoltaici con accumulo: verso l’indipendenza energetica

Investire in un impianto fotovoltaico con accumulo e favorire l’autonomia energetica della propria casa risulta oggi ancora più importante e vantaggioso. Nella situazione attuale, in cui l’emergenza energetica sta imponendo la riorganizzazione dell’approvvigionamento di risorse nazionali, l’energia rinnovabile rappresenta una soluzione da considerare seriamente.

Lo dimostra la crescita degli investimenti nell’energia pulita da parte delle imprese italiane nel 2022. Le criticità finanziarie date dall’aumento dei prezzi delle materie prime e la siccità che ha influito negativamente sulle produzioni idroelettriche sono state gestite con lungimiranza, in uno scenario di vera e propria transizione ecologica.
Operazioni finanziarie di questo tipo contribuiscono al superamento dell’emergenza e favoriscono l’indipendenza energetica del paese.

Installare un impianto fotovoltaico con accumulo: un investimento per il futuro

L’installazione di pannelli solari con sistema di accumulo, dato il costante aumento dei prezzi dei combustibili fossili, risulta un investimento lungimirante.
Le istituzioni stanno infatti puntando a velocizzare e semplificare i permessi, per favorire la transizione ecologica nazionale e raggiungere una maggiore indipendenza dalle fonti energetiche estere. Inoltre, considerando i futuri rincari delle bollette previsti per questo inverno, favorire la propria indipendenza energetica significa ottenere un vantaggio economico decisamente rilevante.

Ad oggi, gli impianti fotovoltaici con accumulo rappresentano l’opportunità per il raggiungimento di questi obiettivi, soprattutto considerando il loro grado di efficienza: gli edifici che presentano tetti idonei possono raggiungere fino al 90% d’indipendenza dalla corrente tradizionale. Abbinando una pompa di calore ibrida o elettrica, gli impianti possono fornire, inoltre, acqua calda sanitaria, contribuendo alla rimozione del consumo di metano e GPL.

Puntare a un futuro green e sostenibile, quindi, non si traduce esclusivamente in una scelta etica, ma anche in una vera e propria opportunità economica.

Contattaci ed installa un impianto fotovoltaico con accumulo. Insieme agli esperti di Alfapi – Energie Rinnovabili Torino potrai finalmente raggiungere la tua indipendenza energetica.