Energie rinnovabili a Torino e autoconsumo | Energie Rinnovabili

Energie rinnovabili a Torino: tutti i vantaggi dell’autoconsumo


Prima di installare un impianto fotovoltaico per la propria casa, è normale chiedersi: davvero passare alle rinnovabili è così conveniente? La risposta di Alfapi – Energie Rinnovabili Torino è un chiaro “Sì!” Soprattutto se si ha intenzione di usufruire dell’autoconsumo. Ma che cos’è esattamente e perché è così conveniente?

Scopriamolo insieme nell’articolo di oggi.

Che cos’è l’autoconsumo?

Per “autoconsumo” si intende la capacità di produrre energia tramite impianto fotovoltaico e di utilizzarla direttamente nel luogo di produzione.  In particolare, l’energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici non viene immessa nella rete, ma viene destinata al consumo della propria abitazione. Inoltre, grazie a particolari batterie, è possibile accumulare energia elettrica da poter impiegare nelle ore notturne, quindi anche in assenza di sole. Affidandoti ad Alfapi – Energie Rinnovabili Torino, potrai aumentare la tua indipendenza energetica ed incidere notevolmente sulla riduzione dei costi in bolletta.

Come ottimizzare l’autoconsumo energetico

Esistono tre scenari diversi che coinvolgono l’impiego dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico:

  • l’energia autoprodotta viene interamente consumata dal fabbisogno energetico dell’abitazione
  • l’energia autoprodotta in eccesso viene ceduta al gestore della rete
  • l’energia autoprodotta in eccesso viene accumulata per essere utilizzata in un secondo momento (autoconsumo differito).

Grazie agli impianti fotovoltaici con accumulo, non dovrai modificare le tue abitudini di consumo. Questo perché con un impianto privo delle apposite batterie di stoccaggio, dispositivi ed elettrodomestici andrebbero utilizzati solamente nelle ore di massima produzione energetica. Quindi, durante le ore notturne o nelle giornate nuvolose, ci si dovrebbe affidare alla rete elettrica nazionale. 

Un impianto fotovoltaico associato ad un sistema di accumulo permette, grazie all’autoconsumo, di sfruttare fino al 100% dell’energia prodotta. L’unico costo riguardante il consumo energetico della propria abitazione sarà quindi legato alla manutenzione del proprio impianto fotovoltaico.  

Gli esperti di Alfapi – Energie Rinnovabili Torino, sapranno installare l’impianto più adatto alle tue esigenze. Tutti questi vantaggi, insieme agli ecoincentivi presenti, sono un’occasione unica per investire nel settore del fotovoltaico. Contattaci!